Installazione di ganci di traino
L' autoriparatore installa e monta ganci da traino anche a scomparsa totale, in grado di preservare l'estetica dell'automobile.
Caratteristiche del gancio di traino
Il gancio di traino è una struttura situata sul retro di ogni autoveicolo e, come suggerisce la parola stessa, è utilizzato come base a cui poter trainare un rimorchio:
Il gancio di tranico viene generalmente affiancato da una presa elettrica, che ha lo scopo di estendere l'impianto elettrico del l'autoveicolo al rimorchio (frecce direzionali, luci di posizione ecc.) anche sul rimorchio retrostante, affinché sia possibile una guida su strada sicura.
L'installazione di un gancio da traino può essere effettuata solo da personale specializzato, infatti, tale operazione richiede il rilascio di un'apposita certificazione per il successivo collaudo.
L'autoriparatore si occupa dell'installazione e della manutenzione di ganci di traino, adeguandosi a una normativa europea del 1995 che prevede un'omologazione generalizzata di tutti i ganci di traino dei veicoli nell' Unione Europea.
Disbrigo pratiche burocratiche presso l'Ufficio della Motorizzazione
Il personale qualificato dell' autoriparatore si incarica anche del disbrigo delle pratiche burocratiche presso l'Ufficio della Motorizzazione per il collaudo obbligatorio da annotare sul libretto di circolazione della vettura.